La Commissione europea ha posto in pubblica consultazione una bozza di regolamento sulle modalità di esecuzione delle revisioni indipendenti previste dall’art. 37 del Regolamento (UE) 2022/2065 sul mercato unico dei servizi digitali (Digital Services Act).
Il Digital Services Act (DSA), o Legge sui servizi digitali, prevede infatti che vengano eseguiti degli audit indipendenti per le piattaforme online di grandi dimensioni (VLOP) e i motori di ricerca online di grandi dimensioni (VLOSE).
Gli audit indipendenti sono essenziali per aiutare la Commissione a valutare il rispetto di tutti gli obblighi previsti dal Digital Services Act. Revisioni indipendenti rigorose sono un importante strumento di responsabilità per il DSA e riflettono le migliori pratiche in molti altri settori regolamentati, come quello dei servizi finanziari.
Il regolamento in consultazione definisce i principi principali che i revisori dovrebbero applicare nella scelta delle metodologie e delle procedure di revisione e fornisce ulteriori specifiche per la revisione della conformità delle VLOP e VLOSE agli obblighi di gestione del rischio e di risposta alle crisi.
Include inoltre modelli per la relazione di audit e per le relazioni sull’attuazione delle revisioni indipendenti che saranno rese pubbliche e presentate alla Commissione e al coordinatore dei servizi digitali nel paese in cui è stato istituito il VLOP o il VLOSE.
La relazione di audit deve presentare un parere chiaro e indipendente sulla conformità dei VLOP e VLOSE al Digital Services Act. I primi rapporti di revisione devono essere presentati al più tardi un anno dopo l’inizio dell’applicazione degli obblighi del DSA per i VLOP e i VLOSE designati.
La consultazione sarà aperta fino al prossimo 2 giugno.
Successivamente, la Commissione intende adottare il nuovo Regolamento entro la fine dell’anno.