EIOPA ha pubblicato un report in cui analizza il livello di digitalizzazione del mercato assicurativo europeo, basato sui risultati emersi dall’indagine di monitoraggio della digitalizzazione avviata da EIOPA nel 2023 e da un sondaggio Eurobarometro sull’atteggiamento dei clienti nei confronti della digitalizzazione.
I risultati del rapporto sulla digitalizzazione del mercato assicurativo, indicano che il livello di digitalizzazione degli assicuratori europei è vario e in generale è ad un livello iniziale.
In particolare:
- I canali di distribuzione esclusivamente digitali non sono sviluppati come quelli fisici:
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- è stato rilevato come i consumatori, rispetto a taluni prodotti, in particolare quella vita, preferiscono incontri personali
- la percentuale di vendite attraverso canali digitali rappresenta, rispetto al totale dei premi lordi emessi, il 9 % nel ramo vita e il 19 % nel ramo danni, con una previsione di aumento nei prossimi tre anni;
- Rispetto ai canali di comunicazione si prevede un aumento dell’uso delle chatbot, anche se attualmente i canali di comunicazione più utilizzati sono telefonate ed e-mail.
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- gli assicuratori utilizzano i social media per interagire con la clientela e per campagne di marketing o di educazione finanziaria al fine di sensibilizzare la clientela.
- rispetto al settore bancario l’utilizzo da parte della clientela delle applicazioni di telefonia è ridotto: questo può essere spiegato dalla natura del modello di business: i clienti nel settore assicurativo interagiscono nel caso di rinnovo delle polizze o in caso di sinistro
- Le imprese di assicurazioni stipulano accordi con aziende Big Tech: il principale rapporto commerciale intrattenuto ha ad oggetto strumenti di intelligenza artificiale di analisi dei dati e servizi di storage informatico
- L’intelligenza artificiale è utilizzata per l’esplicazione di compiti semplici, con algoritmi che mantengono la supervisione umana: ulteriori tecnologie come blockchain, assicurazioni parametriche e Internet of things sono utilizzate solo da un ristretto numero di imprese
- Le imprese individuano i rischi informatici tra i principali rischi derivanti dalla digitalizzazione pur rappresentano anche una occasione di business
- Il ReghTech viene applicato prevalentemente per scopi antiriciclaggio e di conoscenza della clientela.
Al fine di sfruttare le opportunità derivanti dalla digitalizzazione, la maggior parte delle imprese assicurative hanno sviluppato strategie di trasformazione digitale, fissando obiettivi a medio e lungo termine: in tal modo, le imprese cercano di migliorare altresì la qualità del servizio offerto alla propria clientela.