Il 1 luglio 2015 l’ESMA ha pubblicato il proprio Final Report e una bozza di RTS sulle questioni attinenti ai prospetti ai sensi della Direttiva Omnibus II (Direttiva 2014/51/EU), e che l’ESMA doveva predisporre entro il 1 luglio 2015 ai sensi del mandato ricevuto.
Nel report vi sono inoltre una serie di indicazioni e risposte alle questioni sollevate dagli operatori nel corso della consultazione che era stata avviata con il mercato, ed in particolare a seguito della pubblicazione del Consultation Paper del Settembre 2014.
La bozza di RTS qui pubblicata prevede specifiche regole per l’approvazione dei prospetti, la pubblicazione dei prospetti approvati e per la diffusione di informazioni e pubblicità sulle offerte o sulle ammissioni alla quotazione di strumenti.
A seguito della consultazione, ed anche alla luce delle risposte ricevute, l’ESMA ha deciso di non dare seguito ad una parte del mandato inizialmente conferito e di non prendere posizione sulle questioni afferenti ai limiti temporali dei prospetti e al processo di incorporazione delle informazioni mediante riferimento. Il Final Report dà anche conto di tale scelta effettuata dall’agenzia. Su altre questioni, invece, vi sono state anche notevoli modifiche al testo degli RTS posto in consultazione dal momento che l’ESMA ha in diversi casi deciso di accettare i commenti ricevuti in fase di consultazione; anche di ciò viene fornita una spiegazione nel report.