L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha pubblicato oggi un invito a fornire un feedback (call for evidence) sulla revisione della Direttiva sulle attività ammissibili – Direttiva 2007/16/EC (EAD) degli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM).
L’obiettivo di questo invito è raccogliere informazioni dalle parti interessate per valutare i possibili rischi e benefici di un’esposizione degli OICVM a varie tipologie di attività d’investimento.
Gli OICVM sono il principale prodotto di investimento al dettaglio nell’UE e rappresentano circa il 75% di tutti gli investimenti collettivi degli investitori al dettaglio: ciò è dovuto alla loro consolidata reputazione di prodotti di investimento ben regolamentati e supervisionati.
In particolare, gli OICVM devono essere investiti in attività soggette a rigorosi criteri di ammissibilità, al fine di garantire l’adesione ai principi di protezione degli investitori alla base della Direttiva OICVM EAD.
Dall’adozione dell’OICVM EAD, il numero e la varietà degli strumenti finanziari negoziati sui mercati finanziari sono aumentati considerevolmente, portando all’incertezza nel determinare se alcune categorie di attività siano ammissibili per l’investimento, dando a sua volta origine a interpretazioni e pratiche di mercato divergenti in termini di applicazione della Direttiva OICVM.
La consulenza tecnica ESMA sulla revisione dell’EAD OICVM mira pertanto a preservare e rafforzare il buon funzionamento del quadro normativo OICVM e il funzionamento degli OICVM nel migliore interesse degli investitori, nonché la qualità dei prodotti di investimento offerti agli investitori al dettaglio.
ESMA invita quindi gli investitori e i gruppi di consumatori interessati ai prodotti di investimento al dettaglio, le società di gestione di OICVM, le società di investimento di OICVM autogestite, i depositari di OICVM e le associazioni di categoria, a fornire il loro feedback sulle pratiche di mercato e sulle questioni di interpretazione, o di applicazione pratica, in relazione ai criteri di ammissibilità e alle altre disposizioni stabilite nella Direttiva OICVM.
ESMA è inoltre interessata a raccogliere informazioni su alcune nozioni e definizioni chiave utilizzate nell’OICVM EAD e sulla loro coerenza trasversale con altri atti legislativi UE.
ESMA prenderà in considerazione tutti i feedback ricevuti entro il 7 agosto 2024 utilizzando il modulo disponibile sulla relativa pagina web.