Il 19 dicembre 2014 l’ESMA ha diffuso 5 nuove bozze di documenti in consultazione per l’implementazione delle disposizioni di cui all’art. 22, comma 1, della Direttiva Transparency (2004/109/CE).
In particolare, sono stati pubblicate 5 bozze di altrettanti Regulatory Technical Standards (RTS) sul funzionamento e regolamentazione del c.d. European Electronic Access Point (EEAP), con il quale si prevede di introdurre un accesso unitario e comune alle informazioni regolamentate per tutta l’Unione Europea.
I documenti sottoposti in bozza per la consultazione sono i seguenti, e sono indirizzati principalmente alle Autorità nazionali di stoccaggio delle informazioni regolamentate (OAM):
a. RTS sulla possibilità di effettuare ricerche sulle informazioni regolamentate immesse nei sistemi (attinente a poteri regolamentari dell’ESMA);
b. RTS sui requisiti tecnologici da approntarsi da parte delle varie OAM;
c. RTS su sistemi di identificazione unica da utilizzarsi da parte delle varie OAM;
d. RTS sul formato comune della trasmissione delle informazioni regolamentate da parte delle varie OAM;
e. RTS sulle modalità di classificazione comune delle informazioni regolamentate.
La consultazione in questione sarà aperta fino al 30 marzo 2015; ESMA dovrà invece predisporre ed inviare alla Commissione Europea le proprie bozze finali entro il 27 Novembre 2015.