Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 47 del 24 febbraio 2023, il Decreto legge n. 13 del 24 febbraio 2023 recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune.
Per migliorare l’efficienza del coordinamento delle attività del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) da parte delle amministrazioni centrali, i decreti previsti dall’articolo 13, comma 1 del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, possono prevedere la riorganizzazione della struttura dirigenziale generale o dell’unità di missione preposta alle attività previste dal PNRR, incluso il trasferimento delle funzioni e attività ad un’altra struttura dirigenziale già esistente.
Tale riorganizzazione deve essere fatta senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica e con le risorse umane, finanziarie e strumentali già assegnate.
In caso di trasferimento delle funzioni e attività, le risorse umane, finanziarie e strumentali precedentemente assegnate all’unità di missione devono essere assegnate alla struttura dirigenziale generale corrispondente.
Inoltre, per agevolare gli enti locali nella gestione del PNRR e garantire l’attuazione delle procedure di gestione, erogazione, monitoraggio, controllo e rendicontazione delle risorse del Piano, fino al 31 dicembre 2026 la percentuale di cui all’articolo 110, comma 1, secondo periodo, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, è elevata al 50% per gli enti locali incaricati dell’attuazione di interventi finanziati, in tutto o in parte, con le risorse del PNRR.
Il presente decreto entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.