Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il proprio decreto n. 170 del 6 agosto 2021 sugli standard e le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni dovute dai prestatori di servizi al Ministero in relazione ai lavoratori distaccati di lunga durata in Italia.
In particolare, le previsioni si applicano alla comunicazione preventiva di distacco e ad ogni variazione successiva della medesima (di cui all’art. 10, comma 1, D.Lgs. n. 136/2016), nonché alla comunicazione della notifica motivata per i distacchi di lunga durata (di cui all’art. 4 bis, comma 2, D.Lgs. n. 136/2016, come modificato dall’art. 1, comma 1, lett. d), del D.Lgs. n. 122/2020).
Successivamente alla registrazione da parte della Corte di Conti, il decreto sarà in vigore dal 10 agosto, giorno successivo alla pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero nella Sezione Pubblicità Legale.
Il presente decreto abroga il precedente del 10 agosto 2016.