WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
Flash News

Distribuzione assicurativa, requisiti professionali e domini web: consultazione IVASS

27 Giugno 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’IVASS ha posto in pubblica consultazione uno schema di Provvedimento su requisiti professionali e domini web che modifica il Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018 contenente disposizioni in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa prevista al Titolo IX del d.lgs. n. 209 del 7 settembre 2005 – Codice delle Assicurazioni Private.

La proposta di Regolamento provvede, in particolare, a:

  • modificare la disciplina dei requisiti professionali con riferimento alla titolarità del diploma di scuola secondaria superiore, concesso in conseguenza del corso quadriennale oltre al percorso annuale previsto per legge, ovvero del titolo di studio estero equivalente;
  • prevedere l’obbligo di comunicare all’IVASS il sito web impiegato per la pubblicizzazione e il collocamento di contratti assicurativi con tecniche di comunicazione a distanza dagli intermediari assicurativi e riassicurativi iscritti nell’apposito registro.

In particolare, tale ultimo intervento, evidenzia l’IVASS si rende necessario per contenere il fenomeno delle truffe su internet a tutela dei consumatori e degli intermediari stessi.

Tali novità potranno infatti definire a loro favore un’importante diminuzione del pericolo di associazione dei propri dati illegittimamente associati a siti internet non ufficiali.

L’articolo 78 del Regolamento n. 40/2018 prevede che i distributori che svolgono attività di promozione e collocamento di prodotti assicurativi tramite siti internet, siano titolari del relativo dominio.

La disposizione, indirizzata ad assicurare un idoneo livello di tutela dei consumatori, è inserita nell’Elenco delle norme di interesse generale, con lo scopo di determinare il confine delle disposizioni alla cui osservanza sono sottoposti anche gli intermediari europei che prestano la loro attività sul territorio italiano in regime di stabilimento e libera prestazione di servizi.

La proposta – che modifica l’art.78, introducendo anche l’obbligo di fornire indicazioni all’IVASS sul dominio internet utilizzato – è volta a consolidare i presidi di tutela attualmente applicabili mediante l’acquisizione di un’informativa completa sulle modalità tramite le quali i contratti assicurativi vengono collocati e pubblicizzati tramite internet.

La consultazione avrà termine il 25 luglio 2022.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02


WEBINAR / 20 Febbraio
DORA: le richieste Banca d’Italia sulla gestione del rischio ICT


Comunicazioni Banca d’Italia 23 e 30 dicembre 2024

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/01

Iscriviti alla nostra Newsletter