Dopo il completamento con successo delle peer review nell’ambito dell’attuale metodologia di valutazione della BEPS Action 14, l’Inclusive Framework on BEPS dell’OCSE/G20 ha concordato una nuova metodologia di valutazione per continuare il solido processo di peer review che mira ad aumentare l’efficienza e a migliorare la tempestività della risoluzione delle controversie sulla doppia imposizione.
Inoltre, l’Inclusive Framework ha anche concordato nuovi dati da riportare nelle statistiche annuali sulla procedura di mutuo accordo (MAP) e la creazione di un nuovo quadro annuale per la segnalazione delle statistiche sugli Accordi fiscali anticipati (APA).
Le discussioni sulle modifiche allo standard minimo della BEPS Action 14 sono ancora in corso.
Metodologia di valutazione della BEPS Action 14 per la risoluzione delle controversie sulla doppia imposizione
La nuova metodologia di valutazione per le peer review dell’Azione 14 risoluzione delle controversie sulla doppia imposizione comprende:
- Processo di peer review semplificato. I Paesi che non hanno una “significativa esperienza di MAP” saranno sottoposte a una peer review semplificata, con l’obiettivo di supportare i Paesi a istituire un programma MAP più solido per i futuri casi di MAP. Questo processo inizierà a partire da gennaio 2023 e sarà condotto secondo il nuovo calendario di valutazione.
- Processo di peer review completo. I Paesi ritenuti in possesso di una “significativa esperienza MAP” saranno sottoposti a una revisione paritaria completa. Questo processo inizierà a partire da gennaio 2024 e ogni Paese qualificato sarà sottoposto a revisione una volta ogni quattro anni. Il programma di valutazione per il processo completo di peer review sarà reso noto entro la fine del 2023.
Ulteriori dettagli su questi processi sono disponibili nella Metodologia di valutazione.
Quadro di rendicontazione delle statistiche MAP
Per fornire un quadro più chiaro delle loro pratiche di procedura amichevole per la risoluzione delle controversie sulla doppia imposizione e per migliorare la trasparenza, le giurisdizioni riporteranno nelle loro statistiche MAP i dati aggiuntivi di seguito riportati relativi ai casi di procedura amichevole post-2015:
- ripartizione del tempo medio di chiusura dei casi nelle fasi unilaterali e bilaterali della procedura amichevole;
- identificazione dell’età dei casi pendenti.
Questi dati saranno riportati da tutte le giurisdizioni membri del Quadro inclusivo a partire dalle statistiche MAP 2023 (che dovrebbero essere disponibili nel 2024).
Quadro di riferimento per le statistiche APA
In linea con i progressi compiuti nel settore degli Accordi fiscali anticipati attraverso il Manuale sugli accordi fiscali bilaterali anticipati (Bilateral Advance Pricing Arrangement Manual, BAPAM), i membri del Quadro inclusivo che dispongono di un programma di APA presenteranno statistiche annuali sugli che saranno pubblicate sul sito web dell’OCSE in un formato comune, pur lasciando alle giurisdizioni una certa flessibilità nel seguire le proprie regole di rendicontazione.
Le statistiche sugli APA saranno disponibili a partire dal 2024.