www.dirittobancario.it
DB Formazione

DORA e servizi ICT di terze parti

La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

01 Ottobre 2024
OFFERTE PER ISCRIZIONI ENTRO 6 SETTEMBRE
09:30 - 16:30
Corso live

1. Leggi il programma

Il Regolamento (UE) 2022/2554 sulla resilienza operativa digitale (DORA), che si applicherà a decorrere dal 17 gennaio 2025, prevede un regime ad hoc per la gestione dei rapporti con terze parti, prescrivendo agli operatori finanziari di gestire adeguatamente i rischi derivanti dall’esternalizzazione di servizi ICT a fornitori terzi, soprattutto laddove siano a supporto di funzioni critiche o importanti.

Oltre alle prescrizioni del DORA, gli operatori dovranno rispettare gli standard tecnici di attuazione di cui al Regolamento delegato (UE) 2024/1773 pubblicato nella GU UE lo scorso 25 giugno, i modelli per i registri dei contratti con i fornitori di servizi ICT definiti dalle ESAs, oltre alle Linee guida sviluppate Autorità di vigilanza europee in materia di esternalizzazione.

Gli operatori dovranno quindi: (i) adottare una strategia complessiva sui rischi, nonché definire adeguati presidi di governance e controllo sugli accordi contrattuali; (ii) valutare le proprie esigenze operative e commerciali, alla base dell’esternalizzazione del servizio ICT, nonché i relativi fornitori; (iii) rispettare obblighi specifici nella redazione, tenuta e monitoraggio dei contratti avente ad oggetto servizi ICT.

In tale contesto il corso, diviso in due sessioni, andrà ad approfondire gli obblighi delineati dal framework DORA, soffermandosi sulle problematiche operative e sulle misure di messa a terra che gli operatori dovranno adottare entro gennaio 2025.


Tematiche oggetto di attenzione e discussione

  1. Il framework normativo: il DORA e relativi standard tecnici
  2. Le linee guida EBA, ESMA e BCE sull’esternalizzazione
  3. La gestione del rischio ICT di terze parti
  4. L’identificazione dei servizi ICT a supporto di funzioni essenziali o importanti
  5. La definizione della strategia “olistica” di sistema per la gestione dei rischi ICT di terze parti
    • la politica sull’uso dei servizi ICT a sostegno di funzioni critiche o importanti
    • il caso dei gruppi di società
  6. La governance del rischio ICT di terze parti
    • ruolo e responsabilità dell’organo di gestione
    • individuazione e responsabilità del ruolo o del membro dell’alta dirigenza responsabile del monitoraggio degli accordi contrattuali
    • esternalizzazione dei compiti di verifica della conformità
    • gli obblighi informativi alle autorità di vigilanza
  7. La gestione della fase precontrattuale
    • analisi del rischio: valutazioni necessarie e controlli sui fornitori
    • identificazione e valutazione del rischio di concentrazione delle ICT
    • i controlli di due diligence sui fornitori di servizi a supporto di funzioni essenziali o importanti
    • il subappalto di servizi ICT a supporto di funzioni essenziali o importanti
    • analisi delle exit strategy
  8. La redazione degli accordi contrattuali con i fornitori ICT
    • forma e contenuto minimo degli accordi per servizi ICT a supporto di funzioni essenziali o importanti
    • le criticità connesse ai diritti di audit/ispezione
    • le exit strategy clauses
    • le criticità connesse le clausole sulla risoluzione degli accordi contrattuali
  9. Il monitoraggio degli accordi contrattuali e degli standard di prestazione del fornitore ICT a supporto di funzioni essenziali o importanti
  10. Il registro degli accordi contrattuali
    • il contenuto e i modelli utilizzabili
    • l’identificazione della catena di fornitura dei servizi ICT
  11. Piani di uscita e politica di continuità operativa per i fornitori ICT a supporto di funzioni essenziali o importanti: l’applicazione delle exit strategy

2. Docenti

Vincenzo Troiano (chairman)

Professore ordinario di diritto dell’economia, Università di Perugia; Partner, Chiomenti

Massimiliano Masnada

Partner, Head of Data Protection and Cybersecurity Italy, Hogan Lovells

Giulia Mariuz

Counsel, Hogan Lovells

Elisa Dellarosa

Head of Sustainability and Corporate Governance, Credit Agricole Italia

Valerio Mosca

Partner, Head dipartimento TMT, Legance

Italo de Feo

Partner, Co-Head dipartimento TMC, CMS

Erica Hueller

Responsabile Servizio Legale e Privacy, Allitude Spa, Gruppo Cassa Centrale Banca

Davide Salmaso

Responsabile Rischi e Controlli, Allitude Spa, Gruppo Cassa Centrale Banca

3. Informazioni utili

Sede
Il Seminario sarà svolto a distanza in modalità Zoom meeting. I docenti saranno collegati in videoconferenza e i partecipanti potranno interagire a voce in tempo reale per sottoporre eventuali quesiti.

Ulteriori informazioni
FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
formazione@dirittobancario.it
o chiama il numero di telefono 0444 1233891

4. Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona mediante la procedura di acquisto online o con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi a mezzo bonifico bancario alla coordinate indicate nel programma. Dell’avvenuta iscrizione verrà data conferma scritta tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.

Iscriviti alla nostra Newsletter