COVIP con comunicazione n. 1505/25, ha fornito indicazioni operative per la trasmissione all’Autorità del registro delle informazioni sugli accordi contrattuali per l’utilizzo di servizi ICT prestati da fornitori terzi, in conformità al Regolamento DORA.
Il registro, ricorda COVIP, dovrà essere trasmesso con riferimento:
- ai fondi pensione negoziali
- ai fondi pensione aperti
- ai fondi pensione preesistenti con soggettività giuridica
- ad esclusione dei fondi con un numero di iscritti non superiore a 15.
I contenuti e il formato della segnalazione delle informazioni contenute nel registro sugli accordi contrattuali con i fornitori terzi ICT, definiti sulla base dei modelli standard di cui al Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2956, sono descritti alla pagina dedicata del sito web di EBA, a cui COVIP rinvia.
COVIP, nella comunicazione allegata, precisa le istruzioni operative e tecniche per l’invio del registro, entro il 16 aprile 2025, con data di riferimento per i dati ivi inclusi al 31 marzo 2025.
I registri delle informazioni ricevuti saranno quindi sottoposti a controlli di qualità dei dati e, in caso di anomalie, verrà richiesto di correggere gli errori.
I registri così acquisiti saranno trasmessi dalla COVIP a EBA entro il 30 aprile 2025, affinché le Autorità europee di vigilanza possano procedere agli ulteriori controlli di qualità dei dati.