A seguito della richiesta della Commissione europea, l’Autorità bancaria europea (EBA) ha aggiornato i modelli da utilizzare per la seconda segnalazione annuale delle informazioni sui depositi soggetti ai regolamenti sulle sanzioni economiche per la Russia e la Bielorussia.
L’EBA mette a disposizione il modello per l’uso volontario da parte delle autorità nazionali competenti e della Commissione europea, con l’obiettivo di promuovere un approccio convergente e di ridurre i costi associati alle segnalazioni, particolarmente per le banche transfrontaliere.
Le revisioni introdotte nei modelli di segnalazione originariamente pubblicati nel maggio 2022 mirano ad allineare i modelli ai requisiti più recenti dei regolamenti sulle sanzioni.
Le modifiche riflettono anche l’esperienza acquisita dagli istituti di credito, dalle autorità competenti e dalla Commissione europea nel primo anno di segnalazione. Le modifiche sono per la maggior parte volte a semplificare i modelli.
EBA sottolinea come questi modelli non facciano parte del quadro di rendicontazione della stessa Autorità e non saranno supportati da alcuno strumento formale o documento legale.
Inoltre, l’EBA non sarà coinvolta in raccolte dati né fornirà un pacchetto tecnico per il modello e il processo di segnalazione.
Altresì è responsabilità della Commissione europea fornire chiarimenti sulla portata e sull’attuazione delle misure restrittive adottate e sui relativi obblighi di segnalazione.