EBA pubblica una lista aggiornata degli strumenti di capitale che le competenti autorità di vigilanza di ciascuno Stato Membro dell’Unione includono nel computo del Common Equity Tier 1 (CET1).
Le nuove tipologie di strumenti sono state esaminate e valutate conformi alle previsioni della Capital Requirement Regulation (cd. “CRR”) rispetto alla pubblicazione del dicembre 2014 relativa alla prima lista di strumenti CET 1. La lista aggiornata è stata redatta conformemente a quanto indicato nell’articolo 26 della CRR ed è aggiornata su base regolare.
L’EBA ha il compito di aggiornare continuamente la lista degli strumenti CET1 in linea con le previsioni della CRR che attribuiscono all’EBA il compito di monitorare la qualità dei nuovi strumenti emessi dalle istituzioni bancarie valutando la possibilità di includerli tra gli strumenti CET1 nel rispetto di quanto indicato dalla CRR.
Le informazioni incluse nella lista sono in linea con le informazioni oggetto di reporting ai sensi degli Implementing Techncial Standars con riguardo all’informativa sui fondi propri. In particolare la lista include le seguenti informazioni:
- nome dello strumento in inglese e nella sua lingua ufficiale;
- legge regolatrice dello strumento;
- possibilità di emettere lo strumento in aggiunta ad altri strumenti CET1;
- strumento con o senza diritti di voto;
- classificazione dello strumento come “grandfathered state aid”; e
- classificazione dello strumento come “grandfathered non state aid”.
La lista non prende in considerazione le previsioni del Regolamento delegato (UE) 2015/923 della Commissione, dell’11 marzo 2015, che modifica il regolamento delegato (UE) n. 241/2014 che integra il regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione sui requisiti di fondi propri per gli enti. Per meglio comprendere i contenuti della lista in esame EBA raccomanda di esaminare le considerazioni inserite all’inizio della lista.