WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/02


WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA
www.dirittobancario.it
Flash News

EBA: consultazione pubblica in tema di intervento preventivo e risoluzione

25 Settembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo
EBA

L’EBA ha lanciato una consultazione pubblica su due progetti di Linee Guida in materia di (i) misure preventive in materia di vigilanza bancaria e (ii) situazioni in cui un ente viene considerato in bancarotta ovvero in procinto di fallire.

La ratio delle Linee Guida sarebbe di garantire coerenza e continuità tra l’attuale sistema di vigilanza esercitato dalle autorità nazionali ed il sistema delineato dalla Capital Requirements Directive e dalla Bank Recovery and Resolution Directive (BRRD). Obiettivo finale è quello di promuovere la convergenza delle prassi di vigilanza bancaria in relazione al modo in cui deve essere attivata e applicata nelle sue misure di intervento preventivo.

Il nuovo quadro normativo delineato dalla BRRD ha introdotto un insieme di misure che completano e rafforzano i poteri di vigilanza delle singole autorità già esistenti, così come attribuiti dalla Capital Requirements Directive ed applicati secondo le Linee Guida EBA su procedure e metodologie comuni in tema di SREP.

Le Linee Guida prevedono la possibilità di innescare misure di intervento preventivo sulla base di eventi significativi, quali ad esempio il deterioramento materiale o le anomalie nei principali indicatori monitorati dalle autorità competenti.

Di cosa si parla in questo articolo
EBA

WEBINAR / 20 Marzo
I presupposti delle Segnalazioni di Operazioni Sospette


Indici di anomalia e processo valutativo sul “sospetto”

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 28/02


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03

Iscriviti alla nostra Newsletter