L’EBA ha lanciato una consultazione pubblica su due progetti di Linee Guida in materia di (i) misure preventive in materia di vigilanza bancaria e (ii) situazioni in cui un ente viene considerato in bancarotta ovvero in procinto di fallire.
La ratio delle Linee Guida sarebbe di garantire coerenza e continuità tra l’attuale sistema di vigilanza esercitato dalle autorità nazionali ed il sistema delineato dalla Capital Requirements Directive e dalla Bank Recovery and Resolution Directive (BRRD). Obiettivo finale è quello di promuovere la convergenza delle prassi di vigilanza bancaria in relazione al modo in cui deve essere attivata e applicata nelle sue misure di intervento preventivo.
Il nuovo quadro normativo delineato dalla BRRD ha introdotto un insieme di misure che completano e rafforzano i poteri di vigilanza delle singole autorità già esistenti, così come attribuiti dalla Capital Requirements Directive ed applicati secondo le Linee Guida EBA su procedure e metodologie comuni in tema di SREP.
Le Linee Guida prevedono la possibilità di innescare misure di intervento preventivo sulla base di eventi significativi, quali ad esempio il deterioramento materiale o le anomalie nei principali indicatori monitorati dalle autorità competenti.