Il 21 ottobre 2015 il comitato congiunto – composto dalle tre autorità di vigilanza europee EBA, EIOPA e ESMA – ha avviato una consultazione pubblica con riguardo a due linee guida in tema di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo. Le linee guida promuovono una maggiore comprensione dell’approccio basato sul rischio in relazione all’antiriciclaggio ed al finanziamento del terrorismo ed indicano come le istituzioni creditizie e finanziarie e le competenti autorità di vigilanza debbano applicare tale approccio. Le linee guida si inseriscono nell’ambito del lavoro del comitato congiunto volto a stabilire prassi di vigilanza cd. “risk based” in ambito europeo.
Le linee guida relative all’approccio basato sul rischio
Il documento di consultazione relativo alle linee guida in tema di approccio basato sul rischio è indirizzato alle autorità europee con compiti di vigilanza sulla compliance delle istituzioni creditizie e finanziarie con gli obblighi vigenti in tema di anti riciclaggio e finanziamento del terrorismo. Le linee guida dettagliano le caratteristiche di un approccio di vigilanza basato sul rischio indicando le azioni che le competenti autorità dovrebbero intraprendere per far si che l’allocazione delle proprie risorse in tema di vigilanza sia commisurata al livello di rischio anti riciclaggio e finanziamento del terrorismo applicabile alle istituzioni finanziarie e creditizie.
Le linee guida sui fattori di rischio
Il documento di consultazione relativo ai fattori di rischio è indirizzato alle istituzioni creditizie e finanziarie e alle autorità responsabili di vigilare sull’adempimento degli obblighi in tema di anti riciclaggio e finanziamento del terrorismo. Le linee guida illustrano i rischi che le istituzioni creditizie e finanziarie dovrebbero prendere in considerazione nell’analizzare i rischi anti riciclaggio e di finanziamento del terrorismo legati a relazioni commerciali. Inoltre le linee guida segnalano come le istituzioni creditizie e finanziarie dovrebbero rivedere le proprie misure in tema di customer due diligence in seguito ai propri processi di risk assessment. Scopo delle linee guida è fornire alle istituzioni creditizie e finanziarie gli strumenti per consentire loro di adottare decisioni informate, basate sul rischio e proporzionate con riguardo ad una gestione effettiva delle relazioni commerciali e delle operazioni occasionali. Le linee guida mirano inoltre a supportare le autorità di vigilanza nel comprendere se i sistemi di risk assessment e gestione dei rischi in tema di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo adottati dalle istituzioni creditizie e finanziarie siano adeguati.
Il processo di consultazione
Il processo di consultazione si chiude il 22 gennaio 2016.
Le autorità di vigilanza europee terranno una riunione pubblica sulle bozze di linee guida sopra indicate il dicembre 2015 presso gli uffici di Londra dell’EBA.