Il 24 luglio il Joint Committee of European Supervisory Authorities (cui partecipano EBA, ESMA e EIOPA) ha diffuso una bozza in consultazione di RTS in tema di concentrazione del rischio e operazioni intra-gruppo nell’ambito di Conglomerati Finanziari ai sensi dell’art. 21a (1a) della Direttiva 2002/87/CE (c.d. “Financial Conglomerates Directive”).
In particolare, gli RTS in questione dovranno chiarire quali rischi di concentrazione e operazioni intra-gruppo debbano essere considerati “rilevanti” ai sensi degli articoli 7(2) e 8(2) della direttiva Financial Conglomerates, e come tali essere oggetto di apposita procedura di segnalazione e reporting.
Inoltre, gli RTS prevedranno una serie di obblighi minimi di segnalazione di informazioni su concentrazione dei rischi e operazioni intra-gruppo, e definiranno ruoli e responsabilità (anche delle varie autorità di vigilanza) per l’adempimento a tali obblighi di disclosure.
La consultazione rimarrà aperta fino al 24 ottobre 2014, e sarà possibile parteciparvi seguendo le indicazioni tramite i siti web delle varie autorità e/o agenzie coinvolte: EBA, ESMA e EIOPA.