Il 30 ottobre 2014 le tre agenzie europee che formano il comitato “ESA” (EBA, ESMA e EIOPA) hanno pubblicato un addendum al Consultation Paper che era stato precedentemente diffuso in relazione alle attività di rilevazione e mappatura dei rischi (per l’attribuzione del merito di credito) da svolgersi da parte delle External Credit Assessment Institutions (ECAIs).
In particolare, l’addendum integra con maggiori dettagli i meccanismi di applicazione delle regole proposte nella bozza di Implementing Technical Standards che è stata diffusa inizialmente per l’implementazione delle previsioni dell’art. 136, commi 1 e 3 del Regolamento 575/2013 (CRR), e diffuso nel febbraio 2014 (cfr. contenuti correlati).
L’addendum si segnala in quanto contiene una indicazione individuale (per tabelle) delle varie ECAIs che sono state rilevate dal comitato ESA ai fini dell’applicazione dell’art. 136 del CRR. Inoltre, le indicazioni proposte nell’addendum consentono di stabilire il livello di capitale che le istituzioni finanziarie che faranno uso delle rilevazioni delle ECAIs ai sensi del CRR dovrebbero mantenere per assicurare la stabilità del sistema finanziario europeo nel suo complesso.
Unitamente all’addendum, l’EBA ha anche pubblicato una bozza per l’attribuzione delle valutazioni del merito di credito delle ECAIs alle classi di merito di credito, che mostra come le regole che sono state proposte nella bozza di ITS potranno impattare sui vari soggetti individuati una volta che saranno applicate. La bozza della rilevazione sarà rivista anche alla luce degli eventuali commenti ricevuti nel corso del processo di consultazione.
A seguito della pubblicazione del presente addendum, il processo di consultazione sugli ITS in questione è stato riaperto per terminare il 30 novembre 2014.