L’EBA ha pubblicato la propria consulenza tecnica finale indirizzata alla Commissione che stabilisce i criteri per l’esercizio dei poteri di intervento sui depositi strutturati. Questa consulenza, che è stata elaborata in conformità con il Regolamento sui Mercati degli Strumenti Finanziari (MiFIR), recepisce alcuni dei commenti ricevuti durante una consultazione pubblica.
La consulenza tecnica finale segue una richiesta che l’EBA ha ricevuto dalla Commissione Europea a maggio 2014, con la quale la Commissione chiedeva all’EBA di puntualizzare i criteri e i fattori che l’EBA stessa e le autorità competenti avrebbero dovuto prendere in considerazione per determinare se vi fosse una seria preoccupazione per la protezione degli investitori in riferimento ai depositi strutturati o una minaccia al regolare funzionamento e all’integrità dei mercati finanziari.
Il MiFIR ha stabilito dei poteri di intervento per i depositi strutturati, che sono stati elaborati dall’EBA, e per gli strumenti finanziari, che sono stati elaborati dall’ESMA. Le due autorità hanno lavorato a stretto contatto e hanno dato risposte allineate tra loro alle rispettive richieste di consulenza tecnica.
In linea con le disposizioni del MiFIR, l’EBA monitorerà il mercato dei depositi strutturati distribuiti e venduti nell’Unione Europea.