L’Autorità di Vigilanza Europea (EBA) ha pubblicato un report relativo alle remunerazioni nel settore bancario per l’anno 2013 focalizzando l’attenzione sui c.d. high earners ossia i soggetti che abbiano ricevuto una remunerazione superiore al milione di euro.
Ai sensi della Direttiva CRD IV (2013/36/EU) l’EBA ha il compito di effettuare annualmente una analisi delle remunerazioni delle banche dell’Unione Europea sulla base dei dati a lei forniti dalle Autorità di Vigilanza degli Stati Membri.
Il Report evidenzia che il numero degli High Earners è diminuito da 3.530 nel 2012 a 3.178 nel 2013.
L’Autorità ha osservato sfavorevolmente che le pratiche di remunerazione sono ancora molto diverse tra i singoli paesi ed in particolare sussistono ancora molte differenze nei meccanismi di pagamento in strumenti finanziari, sistemi di retention e differimento della retribuzione.
È stato ulteriormente osservato che il rapporto tra la componente variabile e quella fissa della remunerazione ha confermato il trend di decrescita assestandosi nel 2013 al 104%. Questo dato dovrà ulteriormente scendere a seguito della completa attuazione della Direttiva CRD IV che impone un tetto massimo del 100%.