EIOPA osserva che i rischi identificati nel precedente rapporto (Dicembre 2014) restano sostanzialmente immutati: un debole contesto macroeconomico, bassi tassi di interesse e il maggiore rischio di credito continuano ad affliggere gli assicuratori e riassicuratori nonché il settore pensionistico dell’area economica europea.
L’attuale politica di “alleggerimento quantitativo” nell’area euro potrebbe creare condizioni favorevoli per gli assicuratori e fondi pensione nel lungo termine a condizione che vi sia una crescita economica. Tuttavia, nel breve periodo, l’alleggerimento quantitativo ha ulteriormente messo pressione sui modelli di business di alcuni assicuratori e fondi pensione. In aggiunta, il programma di alleggerimento quantitative potrebbe significativamente ridurre il volume di mercato per alcune asset class.
Nel settore assicurativo, rendimenti e profittabilità dei prodotti restano sotto una forte pressione con un potenziale impatto negativo sulla solvibilità. Nel settore riassicurativo, i rischi derivanti da contesti di basso rendimento potrebbero spingere l’industria riassicurativa ad ulteriori consolidamenti. Il settore dei fondi pensione sta anch’esso fronteggiando sempre maggiori sfide. I piani “defined benefit” sono negativamente influenzati dalla diminuzione dei tassi di interesse.