EIOPA pubblica il rapporto sui costi ed oneri degli IORP (enti pensionistici), dal momento che questi rappresentano una questione chiave che può avere un impatto molto importante, e potenzialmente dannoso, sui profitti o sulle contribuzioni dei partecipanti.
EIOPA si è impegnata a raccogliere informazioni sulle pratiche e approcci esistenti negli Stati Membri rispetto ai costi ed oneri affrontati dai partecipanti e beneficiari degli IORP.
EIOPA crede che sarebbe positivo per tutte le parti che affrontano costi ed oneri degli IORP se questi fossero resi trasparenti e comprensibili per tutti coloro che li sostengono. Così facendo i soggetti interessati sarebbero in grado di valutare se i costi ed oneri che sostengono sono convenienti e potrebbero altresì esercitare una certa pressione di mercato su di essi.
Inoltre, le competenti autorità nazionali avranno strumenti effettivi per valutare i costi e gli oneri e giudicare in che misura impattino sulla convenienza e sostenibilità dei piani pensione.