L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato il report 2015 sul funzionamento dei collegi dei supervisori e sui risultati del proprio Piano di Azione.
Il numero di collegi per la supervisione dei gruppi assicurativi transfrontalieri con sede nell’Area Economica Europea continua a crescere raggiungendo le 100 unità a fine 2015. L’EIOPA svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare coerenza ed efficienza dei collegi. Attraverso la sua partecipazione nei collegi, infatti, essa indica gli obiettivi annuali, organizza i training per la supervisione di gruppo, raccogliendo e condividendo nei collegi esempi e soluzioni pratiche. Sulla base delle sue competenze, l’EIOPA osserva notevoli progressi nelle seguenti aree:
- Nel 2015, sono stati raggiunti accordi di coordinamento tra autorità di supervisione per 91 collegi;
- In 10 casi i collegi hanno valutato e approvato l’applicazione di un modello interno per il calcolo del requisito patrimoniale di solvibilità previsto da Solvency II;
- Nella maggior parte dei collegi, vi sono state discussioni aperte circa l’attuazione delle linee guida preparatorie su Solvency II da parte dei gruppi assicurativi.
Infine, l’EIOPA rileva come una delle priorità per il suo Piano di Azione 2016 sarà quella di migliorare ancora la trasparenza del lavoro dei collegi.