Il Comitato congiunto delle Autorità di vigilanza europee (EBA, ESMA ed EIOPA, insieme ESAs) ha avviato due consultazioni aventi ad oggetto le proposte di modifica delle norme tecniche di regolamentazione (RTS) sull’obbligo di compensazione e sulle tecniche di attenuazione dei rischi per i contratti derivati OTC non compensati mediante controparte centrale ai sensi del Regolamento (UE) n. 648/2012 (EMIR), al fine di adeguarli alle novità introdotte dal Regolamento (UE) 2017/2402 sulle cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate (STS).
In particolare, le proposte di modifica riguardano:
- il Regolamento delegato (UE) 2015/2205 ed il Regolamento delegato (UE) 2016/1178, entrambi recanti gli RTS sull’obbligo di compensazione. Le modifiche, coerentemente con l’art. 4 comma 6 del Regolamento EMIR; come introdotto dall’art. 42 del Regolamento STS, sono volte a stabilire quali modalità previste dalle obbligazioni garantite o dalle cartolarizzazioni permettano un’attenuazione adeguata del rischio di credito di controparte;
- il Regolamento delegato (UE) 2016/2251 recante RTS sulle tecniche di attenuazione dei rischi per i contratti derivati OTC non compensati mediante controparte centrale. Le modifiche sono funzionali all’attuazione del nuovo art. 11 comma 15 del Regolamento EMIR, come sostituito dall’art. 42 del Regolamento STS.
La consultazione terminerà il prossimo 15 giugno 2018.