L’11 maggio 2015 l’ESMA ha diffuso in consultazione la bozza del quarto “technical standard” sull’applicazione degli obblighi di clearing ai sensi dell’EMIR.
Il documento in questione segue la pubblicazione delle primi tre bozze di RTS sull’applicazione delle regole di clearing ai derivati su tassi di interesse, ai derivati di credito, ai derivati su valuta (diversi dai non-deliverable forward), nonchè alla pubblicazione degli esiti della consultazione sulle bozze già diffuse.
La bozza di quarto RTS contiene ulteriori elementi per la regolamentazione di dettaglio rispetto alla futura applicazione degli obblighi di clearing per operazioni in derivati su tassi di interesse che non erano state incluse nella prima bozza diffusa dall’ESMA. In particolare, sono introdotte in questa ultima versione anche operazioni di swap (fix-to-floater) o forward in valute precedentemente non contemplate (quali CZK, DKK, HUF, NOK, SEK, PLN), e vengono indicate delle date previste per l’entrata in vigore dei nuovi obblighi nonché delle spiegazioni dettagliate sulle modalità di implementazione degli stessi.
La consultazione su questa nuova bozza di RTS resterà aperta fino al 15 luglio 2015; dopo aver completato la consultazione, l’ESMA (eventualmente dopo aver consultato anche l’European Systemic Risk Board, ed aver valutato gli impatti della regolamentazione anche con le autorità di vigilanza nazionali dei paesi coinvolti) procederà a sottoporre la bozza finale alla Commissione Europea per chiederne l’approvazione definitiva.