Il 10 novembre 2014 l’ESMA ha pubblicato un consultation paper per la revisione e modifica delle previsioni degli RTS e ITS precedentemente emessi in relazione all’adempimento degli obblighi derivanti dall’EMIR (ed in particolare all’art. 9) di effettuare il reporting delle informazioni sulle operazioni concluse presso Trade Repositories (TRs).
In particolare, la bozza in consultazione mira ad introdurre taluni chiarimenti anche nelle modalità di adempimento agli obblighi in questione (ad esempio per ciò che concerne i dati che dovrebbero popolare le tabelle per la trasmissione delle informazioni alle TRs), anche alla luce del fatto che l’ESMA sta rilevando difficoltà e/o dubbi interpretativi nell’esecuzione delle attività che gli operatori del mercato dei derivati OTC stanno ponendo in essere ai fini del reporting delle informazioni.
Il consultation paper resterà aperto in consultazione fino al 13 febbraio 2015. Successivamente, l’ESMA produrrà un documento finale da sottoporre alla Commissione Europea, la quale avrà tre mesi di tempo per decidere se avallare il documento e pubblicarlo definitivamente nella bozza predisposta dall’ESMA.