Le Autorità europee di vigilanza (ESAs) hanno pubblicato due progetti di modifica alle norme tecniche di regolamentazione (RTS) sull’obbligo di compensazione (Regolamento delegato (UE) 2015/2205 e Regolamento delegato (UE) 2016/1178) e sulle tecniche di attenuazione dei rischi per i contratti derivati OTC non compensati mediante controparte centrale (Regolamento delegato (UE) 2016/2251), rispettivamente previsti dagli articoli 4 e 11 del Regolamento (UE) N. 648/2012 (EMIR), così come modificati dal Regolamento (UE) 2017/2402 sulle che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione, instaura un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate (cartolarizzazioni STS).
In particolare, le modifiche proposte sono volte ad estendere il trattamento speciale attualmente previsto per le obbligazioni garantite alle cartolarizzazioni STS.
Il trattamento speciale, che consente lo scambio del solo margine di variazione e non anche di quello iniziale, è applicabile alle strutture di cartolarizzazione STS che soddisfino una serie specifica di condizioni equivalenti a quelle richieste agli emittenti di obbligazioni garantite per beneficiare del trattamento.