La European Securities and Markets Authority (ESMA) ha pubblicato e posto in consultazione i propri Draft Technical Standards in materia di informazioni da pubblicare e mettere a disposizione nei trade repositories (repertori di dati) e gli standard operativi richiesti per aggregare e comparare i dati tra i repertori e accedervi, ai sensi dell’articolo 81 del Regolamento (UE) n. 648/2012 sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni (Regolamento EMIR).
In particolare, i Draft Technical Standards prevedono un ampliamento delle funzionalità dei trade repositories attualmente in essere, al fine di garantire un più efficiente accesso alle informazioni ivi depositate.
In particolare, gli Standards posti in consultazione sono mirati a garantire un maggior livello di comparabilità dei dati messi a disposizione nei differenti trade repositories, garantendo, fra l’altro, l’accesso diretto da parte delle autorità nazionali competenti.
Fra le principali proposte contenute nel documento in oggetto si segnalano l’introduzione di:
- un sistema standardizzato di output delle informazioni dei trade repositories, basato su standard ISO;
- un pacchetto minimo di informazioni che deve essere messo a disposizione delle autorità;
- un sistema di scambio di informazioni standardizzato e sicuro fra autorità nazionali competenti e trade repositories, basato su standard ISO;
- frequenze standard per la fornitura di accessi diretti e immediati ai dati delle trade repositories;
- una connessione sicura machine-to-machine e l’uso di protocolli criptati.
A questo fine, i Draft Technical Standards pubblicati dall’ESMA, una volta adottati dalla Commissione, emenderanno il Regolamento Delegato (UE) n. 151/2013 della Commissione che attualmente integra il Regolamento EMIR sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni.
La procedura di consultazione si chiuderà l’1 febbraio 2016.