WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
Flash News

EMIR: report finale ESMA sugli accordi di interoperabilità tra le CCPs

7 Luglio 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Il 2 luglio 2015 l’ESMA ha pubblicato la bozza finale del proprio report volto a fornire un quadro degli interventi da realizzare per arrivare al pieno funzionamento della “interoperabilità” tra le CCP basate nell’Unione Europea ed operative ai sensi dell’EMIR, anche alla luce delle “Guidelines e Recommendations” già pubblicati dall’ESMA sul tema.

Nella bozza finale di report l’ESMA raccomanda di estendere le previsioni di interoperabilità a tutti gli strumenti Exchange-Traded Derivatives (ETDs), mentre si rimanda ad una fase successiva l’estensione verso altre categorie di operazioni in derivati OTC.

La bozza finale di report sarà adesso trasmessa alla Commissione Europea, al Parlamento ed al Consiglio per l’eventuale approvazione ed implementazione delle misure in essa previste. L’ESMA inoltre collaborerà con la Commissione nelle valutazioni annuali sui rischi sistemici e sui costi implicati nella realizzazione degli accordi di interoperabilità.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02


WEBINAR / 20 Febbraio
DORA: le richieste Banca d’Italia sulla gestione del rischio ICT


Comunicazioni Banca d’Italia 23 e 30 dicembre 2024

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/01

Iscriviti alla nostra Newsletter