WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
Flash News

EMIR: le traduzioni ufficiali delle Linee Guida ESMA di attuazione dei principi CPSS-IOSCO sui poteri di autorizzazione e controllo delle CCP

5 Settembre 2014
Di cosa si parla in questo articolo

In data 4 settembre 2014 l’ESMA ha pubblicato sul proprio sito le traduzioni nelle varie lingue ufficiali dell’Unione Europea del proprio documento (già precedentemente diffuso nella versione in inglese il 5 agosto scorso) contenente alcuni “Orientamenti e raccomandazioni relativi all’attuazione dei principi CPSS-IOSCO per le infrastrutture del mercato finanziario in relazione alle controparti centrali”.

Come precisato, si tratta di linee guida che serviranno alle autorità di vigilanza nazionali per recepire ed implementare i principi stabiliti dai due organi e comitati CPSS e IOSCO nell’aprile 2012 (“Principles for Financial Markets Infrastructures”, April 2012) concernenti l’esercizio dei poteri di autorizzazione e controllo sulle nuove CCP ai sensi dell’art. 22(1) dell’EMIR.

Scopo ultimo del documento è quello di dare accesso nell’interpretazione ed applicazione dell’EMIR all’insieme delle regole fissate da CPSS-IOSCO nell’area dell’Unione Europea, consentendo un approccio uniforme delle attività di supervisione e controllo sulle CCP che dovranno essere realizzate a livello necessariamente nazionale.

Decorsi due mesi dalla data di pubblicazione delle traduzioni ufficiali le autorità nazionali di vigilanza e controllo nazionali dovranno conformarsi ai principi esposti nel documento o precisare le motivazioni per cui non ritengono di poterli effettivamente adottare.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02


WEBINAR / 20 Febbraio
DORA: le richieste Banca d’Italia sulla gestione del rischio ICT


Comunicazioni Banca d’Italia 23 e 30 dicembre 2024

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/01

Iscriviti alla nostra Newsletter