Con Comunicazione del 10 aprile 2014, n. DME/0029658, la Consob ha individuato le modalità di stoccaggio e deposito delle informazioni regolamentate, secondo il meccanismo previsto dal Regolamento Emittenti, che sarà attivo a partire dal 19 maggio 2014.
Da tale data gli emittenti quotati e gli emittenti quotati che hanno scelto l’Italia come Stato membro di origine sono tenuti a trasmettere le informazioni regolamentate al meccanismo di stoccaggio e, pertanto, entro il 18 maggio 2014, gli stessi dovranno aver aderito al meccanismo di stoccaggio autorizzato.
Con la data di inizio dell’attività del meccanismo di stoccaggio sarà quindi inibito l’accesso all’attuale sistema di acquisizione delle informazioni denominato “Operatività Emittenti”, attualmente disponibile sul sito internet della Consob, e sarà sospesa, altresì, la pubblicazione sul medesimo sito internet delle informazioni relative alla “Operatività emittenti sui propri titoli”, nella sezione dedicata agli “Emittenti titoli quotati”. In questa sezione sarà predisposto un collegamento che rimanderà al meccanismo di stoccaggio.
Sono conseguentemente abrogate le parti relative allo stoccaggio e al deposito delle informazioni regolamentate contenute nella comunicazione n. 12027454 del 5 aprile 2012avente ad oggetto “Chiarimenti in merito alle modalità di adempimento degli obblighi di diffusione, stoccaggio e deposito presso la Consob delle informazioni regolamentate, fino alla data di inizio dell’attività dei meccanismi di stoccaggio delle informazioni regolamentate” e non è più valida la “Tabella sintetica delle modalità di pubblicazione delle informazioni regolamentate in vigore durante il periodo transitorio”.