Il 30 giugno 2015 l’ESMA ha pubblicato le proprie Final Guidelines sulle misure alternative di performance (Alternative Performance Measures (APMs)) per gli emittenti quotati.
L’obiettivo delle linee guida è quello di incoraggiare gli emittenti nell’Unione Europea a fornire informazioni trasparenti, non fuorvianti ed il più possibile facilmente comparabili, al fine di permettere agli investitori di poter comprendere in maniera chiara le performance ecnomico-finanziarie realizzate dagli emittenti.
Gli esempi maggiormente usati di indicatori APM sono: EBIT (Earnings Before Interest & Tax), EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortisation), free cash flow, etc.
Le line guida in questione si applicheranno nei confronti di emittenti di strumenti quotati su mercati regolamentati e ne saranno responsabili i soggetti deputati alla assunzione di responsabilità del prospetto. La conformità alle previsioni di queste linee guida sarà assicurata dalle varie autorità competenti ai sensi delle previsioni della Trasparency Directive, della Direttiva Prospetto e della Market Abuse Regulation (MAR).
A tal riguardo, l’effettiva entrata in vigore delle nuove linee guida è prevista a partire dal 3 luglio 2016, in modo da dare la possibilità agli emittenti di comprenderne la portata e di adeguarsi alle nuove regole, unitamente all’entrata in vigore della nuova disciplina della MAR.