Il Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha pubblicato le “Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del terzo settore (ETS)”.
Le presenti Norme di comportamento suggeriscono e raccomandando modelli comportamentali da adottare per svolgere correttamente l’incarico di componente dell’organo di controllo di un ETS.
Si tratta di norme di deontologia professionale, rivolte a tutti i professionisti iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, emanate in conformità a quanto disposto nel vigente Codice deontologico della professione, che, in quanto tali, vanno declinate tenendo in considerazione il caso concreto, nonché la dimensione “economica” e la complessità organizzativa e operativa dell’ente controllato.
Ogni Norma è composta da Principi, corredati dai Riferimenti Normativi essenziali e dai Criteri applicativi, volti a fornire strumenti operativi per lo svolgimento delle proprie funzioni ed è accompagnata da brevi commenti che analizzano e chiariscono le scelte adottate, nonché le problematiche interpretative che più spesso emergono nella prassi.