Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), in collaborazione con l’Associazione nazionale dei certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), ha reso disponibile lo “Schema di parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2019 – 2021”. Il documento è aggiornato con le normative in vigore al 31 ottobre di quest’anno e verrà ulteriormente aggiornato nel caso di sostanziali modifiche della normativa relativa al bilancio di previsione.
La relazione al rendiconto 2019 dell’organo di revisione degli enti locali è predisposta nel rispetto della parte II “Ordinamento finanziario e contabile del D. Lgs.18/8/2000 n. 267” (TUEL) e dei principi contabili generali allegati al D. Lgs. 118/2011.
Il CNDCEC precisa che lo schema di relazione tiene conto delle norme emanate fino alla data di pubblicazione del documento e quindi anche dei recenti chiarimenti sulle regole di finanza pubblica.
Si segnala inoltre che, a seguito delle disposizioni del Decreto “Cura Italia” emanato per affrontare l’emergenza Covid-19, il termine ordinario di approvazione del rendiconto 2019 è differito dal 30 aprile al 31 maggio 2020.