Pubblicata nel Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 105 dell’8 maggio 2018 la Delibera Corte dei Conti del 10 aprile 2018 n. 5/SEZAUT/2018/INPR recante Linee guida per l’esame del piano di riequilibrio finanziario pluriennale e per la valutazione della sua congruenza (art. 243-quater, TUEL).
La procedura di riequilibrio finanziario pluriennale è uno strumento straordinario, previsto per gli enti locali in condizione di grave squilibrio strutturale, volto a prevenire il dissesto ed a ripristinare gli equilibri finanziari. Le esigenze di risanamento, in genere, conseguono ad una situazione di illiquidità – in molti casi generata da una sovrastima dell’attivo con crediti di dubbia esazione e/o sforniti di idoneo titolo, nonché da un non accurato riaccertamento ordinario dei residui – che impedisce il regolare adempimento delle obbligazioni con il ricorso ai mezzi ordinari.
Le presenti Linee guida costituiscono indicazioni sulla corretta applicazione della procedura, al fine di garantire l’omogeneità nelle valutazioni e conclusioni istruttorie.