Il 1 novembre 2017 entra in vigore, mediante applicazione provvisoria, il primo accordo concluso tra l’Unione Europea e Cuba.
L’accordo comprende tre parti principali: (a) cooperazione commerciale, (b) cooperazione e dialogo sulle politiche settoriali, e (c) dialogo politico.
In ambito commerciale l’obiettivo dell’accordo è quello di creare un contesto più prevedibile e trasparente per gli operatori economici e aumentare la loro capacità economica al fine di produrre e scambiare beni e creare posti di lavoro.
Non viene tuttavia creata un’area di libero scambio tra le parti e non viene prevista la tutela degli investimenti.
L’Unione Europea prevede inoltre di promuovere la diversificazione delle esportazioni da Cuba oltre i prodotti tradizionali e collaborare per diffondere le conoscenze necessarie tra gli esportatori cubani per migliorare l’accesso delle merci al mercato dell’Unione Europea.
Il 12 dicembre 2016 l’UE e la Cuba avevano firmato l’accordo e il Parlamento Europeo l’aveva approvato il 5 luglio 2017. Mentre la maggior parte dell’accordo entra provvisoriamente in vigore il 1 novembre 2017, la sua piena applicazione avrà inizio dopo che tutti gli Stati membri dell’UE lo avranno ratificato.