La Commissione europea ha pubblicato una proposta di Direttiva sulla fondatezza delle dichiarazioni ambientali o environmental claims (direttiva Green Claims)
Nel marzo 2022 la Commissione ha proposto di aggiornare il diritto dei consumatori dell’Unione per garantire la loro tutela e metterli in condizione di contribuire attivamente alla transizione verde.
Motivazioni e obiettivi della della Green Claims Directive
Con l’iniziativa European Green Deal la Commissione si è impegnata a garantire che i consumatori siano messi in condizione di fare scelte più informate e di svolgere un ruolo attivo nella transizione ecologica.
Più specificamente, l’European Green Deal si impegna a contrastare le false dichiarazioni ambientali (environmental claims) garantendo che gli acquirenti ricevano informazioni affidabili, comparabili e verificabili per consentire loro di prendere decisioni più sostenibili e ridurre il rischio di “green washing”.
La necessità di affrontare il greenwashing è stata successivamente definita come una priorità sia nell’ambito del Piano d’azione per la nuova economia circolare che della Nuova agenda dei consumatori.
Il Piano industriale Green Deal, recentemente adottato, ribadisce la necessità di consentire ai consumatori di effettuare le loro scelte sulla base di informazioni trasparenti e affidabili sulla sostenibilità, la durata e l’impronta di CO2 dei prodotti e sottolinea che la trasparenza del mercato è uno strumento che facilita l’adozione di prodotti net zero tecnologicamente e ambientalmente superiori.
Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno invitato la Commissione a prendere in considerazione ulteriori azioni in questo settore.
Nel dicembre 2020, nelle sue conclusioni su come rendere la ripresa circolare e verde , il Consiglio ha espresso il suo apprezzamento per l’intenzione della Commissione di garantire la fondatezza delle environmental claims sulla base degli impatti ambientali lungo il ciclo di vita dei prodotti.
Nella sua risoluzione sul Piano d’azione per la nuova economia circolare, il Parlamento europeo ha sostenuto con forza l’intenzione della Commissione di presentare proposte per regolamentare l’uso delle dichiarazioni ambientali attraverso la definizione di metodi di calcolo solidi e armonizzati che coprano l’intera catena del valore.
I consumatori vogliono essere meglio informati sull’impatto ambientale dei loro consumi e fare scelte migliori.
La proposta sulle dichiarazioni ambientali è la risposta della Commissione a questo invito.
Il completamento del quadro legislativo dell’UE a sostegno di un consumo più sostenibile contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile, che consiste nell’incoraggiare le imprese ad adottare pratiche sostenibili e a integrare le informazioni sulla sostenibilità nel loro ciclo di rendicontazione”.
Un’ulteriore azione dell’UE in questo settore avrà anche un impatto positivo sulle catene globali del valore che coinvolgono processi produttivi in Paesi terzi.
Di conseguenza, incentiverà le imprese dei Paesi terzi a contribuire alla transizione verde, in particolare le imprese che operano nel mercato interno dell’UE.
Inoltre, sarà promossa la cooperazione multilaterale con i Paesi terzi per garantire una buona comprensione del nuovo quadro normativo e dei suoi benefici.
Inoltre, i capitoli sullo sviluppo sostenibile degli accordi commerciali bilaterali e tra Paesi dell’UE possono creare opportunità di cooperazione in linea con gli obiettivi generali dell’UE di aumentare la dimensione della sostenibilità della sua politica commerciale.
Ostacoli all’aumento del potenziale dei mercati verdi nell’UE attraverso la responsabilizzazione dei consumatori
Nonostante la volontà dei consumatori di contribuire a un’economia più verde e circolare nella loro vita quotidiana, il loro ruolo attivo ed efficace in questa transizione verde è ostacolato da barriere che impediscono di fare scelte di consumo sostenibili dal punto di vista ambientale, come la mancanza di fiducia nella credibilità delle environmental claims e la proliferazione di pratiche commerciali ingannevoli relative alla sostenibilità ambientale dei prodotti.
Le prove raccolte a sostegno della valutazione d’impatto che accompagna la proposta sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde, suggeriscono che le pratiche ingannevoli, come il greenwashing e la mancanza di trasparenza e credibilità delle etichette ambientali, si verificano in varie fasi del percorso di consumo: durante la fase pubblicitaria, la fase di acquisto o durante l’uso dei prodotti.
a) I consumatori si trovano di fronte alla pratica di fare affermazioni ambientali poco chiare o non ben documentate (“greenwashing”)
La proposta sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde definisce le environmental claims come qualsiasi messaggio o rappresentazione, non obbligatoria ai sensi del diritto dell’Unione o del diritto nazionale, compresi testi, immagini, grafici o rappresentazioni simboliche, in qualsiasi forma, comprese etichette, nomi di marchi, nomi di società o nomi di prodotti, nel contesto di una comunicazione commerciale, che affermi o sottintenda che un prodotto o un operatore abbia un impatto positivo o nullo sull’ambiente o sia meno dannoso per l’ambiente rispetto ad altri prodotti o operatori, rispettivamente, o che abbia migliorato il proprio impatto nel tempo.
La Commissione ha effettuato due valutazioni delle dichiarazioni ambientali: uno nel 2014 e uno nel 2020.
Su 344 dichiarazioni di sostenibilità valutate, le autorità hanno ritenuto che in oltre la metà dei casi (57,5%), il commerciante non avesse fornito elementi sufficienti per giudicare l’accuratezza della dichiarazione. In molti casi, le autorità hanno avuto difficoltà a capire se l’indicazione coprisse l’intero prodotto o solo uno dei suoi componenti (50%), se si riferisse all’azienda o solo ad alcuni prodotti (36%) e quale fase del ciclo di vita del prodotto coprisse (75%) 19 .
Inoltre, la maggior parte degli stakeholder consultati concorda sul fatto che il greenwashing sia un problema, con la notevole eccezione dei rappresentanti dell’industria.
Più della metà ha riscontrato affermazioni fuorvianti e ha espresso una minore fiducia nelle dichiarazioni ambientali e nei loghi gestiti da aziende o enti privati.
Inoltre, la maggior parte dei partecipanti alle consultazioni mirate ha indicato che i consumatori non sono consapevoli dell’impatto ambientale dei prodotti perché le informazioni non sono fornite o non sono disponibili.
In generale, la fiducia dei consumatori nelle environmental claims è piuttosto bassa.
Durante la consultazione pubblica aperta del 2020, il pubblico in generale non era d’accordo con l’affermazione che si fidava delle dichiarazioni ambientali sui prodotti (1,57/ 4,00). Il livello di fiducia era più alto per le dichiarazioni sui commercianti 22 , ma comunque basso (2,25/4,00).
b) I consumatori si trovano di fronte all’uso di etichette di sostenibilità che non sono sempre trasparenti e credibili
Le etichette ambientali sono un sottoinsieme delle dichiarazioni ambientali. Si tratta di marchi di fiducia, di qualità o equivalenti che distinguono e promuovono un prodotto/processo o un’azienda in riferimento ai suoi aspetti ambientali. Questi marchi sono talvolta basati su schemi di certificazione (schemi di etichettatura ambientale) che certificano che un prodotto/processo o un’azienda soddisfano i requisiti stabiliti dallo schema e ne controllano la conformità.
I marchi ambientali esistenti nel mercato interno dell’UE sono soggetti a diversi livelli di solidità, supervisione e trasparenza, ovvero a diversi modelli di governance.
Si prevede che un numero crescente di marchi ambientali che coprono aspetti diversi, che adottano approcci operativi diversi e che sono soggetti a livelli diversi di controllo (ad esempio, l’apertura del processo di sviluppo o il livello e l’indipendenza dell’audit e della verifica) provocherà ulteriore confusione.
La verifica delle environmental claims
Nello studio preparatorio per la raccolta di prove su come responsabilizzare i consumatori a svolgere un ruolo attivo nella transizione verde, una valutazione di 232 marchi ecologici attivi nell’UE ha esaminato anche i loro aspetti di verifica e certificazione e ha concluso che quasi la metà delle verifiche dei marchi era debole o non veniva effettuata.
Inoltre, i consumatori non sono consapevoli della distinzione tra i marchi regolati da schemi di certificazione di terzi e quelli basati su “autocertificazioni”, cioè non verificati da terzi.
Nella consultazione per la valutazione d’impatto iniziale e durante le consultazioni mirate, la proliferazione di etichette e loghi di sostenibilità è stata identificata come un problema importante e persistente in tutta l’UE dalla maggior parte dei gruppi di interesse.
Analogamente, nella consultazione pubblica aperta, più di un quarto (27%) dei partecipanti ha indicato “la proliferazione e/o la mancanza di trasparenza/comprensione/affidabilità dei loghi/etichette di sostenibilità su prodotti e servizi” come un ostacolo rilevante alla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde15.
Questa proliferazione di marchi, combinata con i loro diversi modelli di governance, implica che produttori e rivenditori possono applicare una varietà di strategie nell’optare per uno specifico marchio di sostenibilità.
Molto spesso, questo si traduce anche in aziende che espongono diversi marchi per garantire la sostenibilità dei loro prodotti.
Il 34% delle aziende ha individuato nella “proliferazione e/o mancanza di trasparenza/comprensione/affidabilità dei loghi/etichette di sostenibilità” un ostacolo.
In effetti, le aziende che si sforzano di aderire o di sviluppare schemi di etichettatura ambientale affidabili sono svantaggiate rispetto a quelle che utilizzano etichette ambientali inaffidabili, poiché i consumatori spesso non riescono a distinguerle.
Questo problema è stato amplificato dal rapido emergere di una serie di schemi di etichettatura (privati/volontari) a livello nazionale/di Stati membri, rendendo sempre più difficile per i consumatori la comparabilità tra i prodotti.
Dai riscontri ricevuti dalle parti interessate emerge un sostegno particolarmente forte a favore di un’azione dell’UE in grado di creare un approccio comune alla fornitura di informazioni sulla sostenibilità ai consumatori, di rafforzare le condizioni di parità per le imprese e di limitare la proliferazione di etichette e di indicazioni ambientali fuorvianti nel mercato unico14.
Le aziende che offrono prodotti veramente sostenibili sono svantaggiate rispetto a quelle che non lo fanno. Rischiano inoltre di dover sostenere costi di conformità inutilmente elevati, poiché i Paesi dell’UE iniziano a introdurre soluzioni nazionali diverse per affrontare i problemi sopra descritti.