Lo scorso 10 marzo 2015 il Consiglio europeo per i pagamenti (EPC – European Payments Council) ha posto in pubblica consultazione la versione 7.05 del c.d. Volume sulla standardizzazione delle Carte SEPA (“Volume SCS”), che individua standard comuni necessari per la realizzazione di un’infrastruttura di interoperabilità per il pagamento tramite carte all’interno dell’area SEPA. Tale Volume è redatto e tenuto costantemente aggiornato dal c.d. Cards Stakeholders Group (“Gruppo CSG”), costituito nel 2009 dall’EPC e del quale fanno parte i principali rappresentanti del settore carte di pagamento, inclusi i retailer e vendor.
La versione 7.05 del Volume SCS risulta composta da sette manuali. Tra questi, soltanto il quinto volume non è stato soggetto a variazioni e rimane pertanto escluso dalla pubblica consultazione. Sono stati inclusi nella nuova versione i seguenti nuovi elementi: (i) requisiti di funzionalità e sicurezza in relazione ai pagamenti remoti effettuati sul web, tramite cellulare o con ordine trasmesso per email; (ii) requisiti rafforzati con riferimento alla pre-autorizzazione sia per i pagamenti dal vivo che per quelli remoti.
La consultazione pubblica avrà durata pari a tre mesi ed eventuali osservazioni alla versione 7.05 del Volume SCS dovranno pervenire all’indirizzo csg-secr@epc-cep.eu entro il 5 giugno p.v. mediante l’invio di un apposito modulo. Infine, la versione 7.05 del Volume SCS dovrà essere implementata entro tre anni dalla data di emanazione.