Il Consiglio Europeo per i Pagamenti (European Payments Council o EPC) ha dato il benvenuto in data odierna, 15 settembre 2016, al nuovo Gruppo europeo che raccoglie le parti interessate alle carte di debito/credito (European Cards Stakeholders Group o ECSG).
Il Gruppo, del quale è parte anche l’EPC quale membro fondatore e che ha lo status legale di associazione no-profit internazionale, consiste in una associazione di parti interessate ed è dedicato alla promozione dell’armonizzazione delle carte di debito/credito nell’area SEPA (Single Euro Payments Area). Il Gruppo si fonda sul precedente Cards Stakeholders Group o CSG, creato nel 2009 sempre dall’EPC e ora giunto al suo termine, del quale il Gruppo raccoglie gli obiettivi.
In particolare, il Gruppo si impegna a rafforzare i rapporti tra i seguenti cinque settori relativi alla filiera delle carte di debito/credito: (i) i rivenditori al dettaglio/all’ingrosso; (ii) i venditori di carte, strumenti di pagamento, relativi sistemi IT; (iii) i processori di transazioni con carte; (iv) i circuiti di pagamento con carte; e (v) i fornitori di servizi di pagamento, rappresentati dall’EPC.
Il Gruppo raccoglie in totale 32 entità, oltre a 4 membri osservatori, tra i quali anche la Commissione Europea e la Banca Centrale Europea, che ne hanno supportato la creazione.
Il principale obiettivo del nuovo Gruppo è quello di sviluppare e mantenere un documento (il SEPA Cards Standardisation Volume) che contenga le linee guida per la standardizzazione delle carte, l’interoperabilità e la sicurezza in Europa. Inoltre, il Gruppo si occuperà di promuovere la compliance alle previsioni di tale documento, quale iniziativa di autoregolamentazione.