La Consob ha avviato oggi una consultazione pubblica preliminare, della durata di tre settimane, per acquisire evidenze e osservazioni da valutare in occasione della prossima revisione del regolamento delegato sull’“equity crowdfunding”.
Ciò si è reso necessario a seguito delle modifiche apportate alla normativa vigente introdotte dal Decreto Legge 24 gennaio 2015, n. 3, convertito in Legge 24 marzo 2015, n. 33, il quale ha esteso alle PMI innovative (oltreché a OICR e a società che investono prevalentemente in start-up e PMI innovative) la possibilità di effettuare offerte di capitale di rischio tramite i portali on-line.
Ulteriori modifiche hanno ad oggetto l’introduzione di un regime di dematerializzazione del trasferimento delle quote di start-up innovative e PMI innovative, in deroga alla disciplina ordinaria, utilizzabile sia in sede di sottoscrizione che di successivo trasferimento delle quote offerte tramite i portali.
Per dare piena attuazione alle previsioni contenute nel citato Decreto è necessario procedere alla revisione del Regolamento in oggetto per recepire le modifiche apportate alla normativa primaria.