L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha pubblicato l’aggiornamento della relazione con la revisione paritetica sull’attività di vigilanza sulla funzione di compliance nell’ambito del regime MiFID.
La relazione mostra che, nel complesso, le Autorità nazionali di vigilanza hanno migliorato le loro pratiche a seguito i risultati e le raccomandazioni della revisione paritetica del 2017.
Le Autorità nazionali di vigilanza incluse in questo aggiornamento – ovvero Cipro, Grecia, Islanda, Olanda e Slovenia – hanno compiuto progressi rafforzando i loro frameworks di vigilanza, intraprendendo indagini e revisioni e utilizzando i loro strumenti di vigilanza per scoraggiare comportamenti scorretti delle imprese.
Poiché la funzione di compliance rimane un elemento chiave per promuovere un comportamento sano e conforme da parte delle imprese, tutte le Autorità nazionali di vigilanza dovrebbero continuare a monitorare l’effettiva applicazione degli Orientamenti ESMA e l’efficacia delle pratiche di vigilanza attuate, adottando misure di vigilanza laddove necessario.