EFRAG ha avviato una consultazione pubblica su una duplice bozza di tassonomie digitali relative agli ESRS ed alle informazioni di carattere non finanziario relative all’ecosostenibilità:
- una bozza di tassonomia XBRL per il set 1 degli ESRS
- una bozza di tassonomia XBRL relativa all’informativa di carattere non finanziario sulle attività dell’impresa considerate ecosostenibili, di cui all’art. 8 del Regolamento (UE) 2020/852.
Le consultazioni saranno aperte fino all’8 aprile 2024.
Le tassonomie digitali, in particolare, consentono la marcatura (“tagging”) dei bilanci di sostenibilità in formato XBRL, leggibile meccanicamente.
Una volta finalizzata, questa tassonomia sarà la base per l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) su cui sviluppare una bozza di Regulatory Technical Standards (RTS) per l’etichettatura della dichiarazione di sostenibilità ESRS.
Le regole di etichettatura saranno infine adottate dalla Commissione europea mediante un atto delegato che modifica il Regolamento delegato (UE) 2019/815 sul formato elettronico unico europeo (“Regolamento ESEF”).
Il feedback ricevuto nelle consultazioni sarà preso in considerazione da EFRAG nella finalizzazione degli standards relativi alle tassonomie.
Ogni tassonomia è accompagnata da un documento intitolato “Explanatory Note and Basis for Conclusions“, che illustra la base delle conclusioni e la metodologia applicata, includendo le opzioni tecniche considerate per la preparazione delle tassonomie e le illustrazioni della reportistica risultante in formato leggibile.
EFRAG invita inoltre gli utenti (analisti, fornitori di dati, investitori, gestori patrimoniali, istituzioni finanziarie, ecc.) a partecipare ad un workshop di presentazione della bozza di tassonomia XBRL ESRS Set 1, che si terrà il giorno giovedì 29 febbraio 2024.
Le parti interessate possono richiedere di partecipare al workshop compilando il modulo di registrazione entro il 23 febbraio 2024.