EFRAG ha pubblicato 64 nuove spiegazioni aggiunte alla sua Raccolta di spiegazioni tecniche, che forniscono risposte e chiarimenti tecnici per supportare le aziende nell’implementazione degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS): trattasi di uno strumento fondamentale per affrontare la rendicontazione di sostenibilità, di cui alla Direttiva CSRD.
La raccolta comprende altresì la mappatura delle questioni relative alla sostenibilità (spiegazione ID 177), di cui al paragrafo AR 16 dell’ESRS 1, con i requisiti di informativa dei principi di riferimento.
Il totale delle spiegazioni disponibili è di 157 e l’Appendice III della compilazione identifica anche 133 domande a cui è già stata data risposta attraverso le Implementation Guidance e le spiegazioni pubblicate.
Le spiegazioni pubblicate sono raggruppate in capitoli in base alla loro natura (trasversale, ambientale, sociale o di governance) e ai requisiti di informativa, seguendo l’architettura dell’ESRS.
La Raccolta delle spiegazioni è accompagnata nell’Appendice III da un registro delle domande ricevute che sono state classificate come “già risposte”: queste 133 domande hanno trovato risposta in un’altra spiegazione o in una guida all’applicazione.
Si ricorda che, nel quarto trimestre del 2023, EFRAG aveva pubblicato la propria piattaforma di domande e risposte sugli ESRS, al fine di raccogliere e rispondere a domande tecniche, supportando i redattori e le altre parti interessate nell’implementazione degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) emessi come atto delegato.
Le risposte possono assumere la forma di Implementation Guidance, condivise con il pubblico e informate dal suo feedback prima di essere finalizzate, o di Explanations, non condivise con il pubblico per un feedback.
Le Implementation Guidance e le Explanations sono di natura non autoritaria; non sono emesse come Atti Delegati e sono definitive al momento della pubblicazione da parte di EFRAG.
Le spiegazioni riguardano casi in cui il contenuto dell’ESRS fornisce già una risposta adeguata: in questi casi, le spiegazioni pubblicate da EFRAG indicano dove si trova il contenuto dell’ESRS.
Da ottobre 2023, l’EFRAG ha ricevuto 777 domande attraverso la piattaforma Q&A, di cui 182 sono state respinte per vari motivi; delle restanti 595 domande, il 49% ha trovato risposta nella Raccolta delle spiegazioni, direttamente o facendo riferimento a una Guida all’attuazione o a un’altra Spiegazione pubblicata che risponde alla stessa domanda.
Il documento aggiornato della Compilation of Explanations pubblicato costituisce l’insieme delle risposte formalmente approvate alle domande classificate come “Spiegazioni” tra gennaio e novembre 2024.