IVASS ha posto in pubblica consultazione la propria Lettera al mercato con le aspettative di vigilanza in materia di esternalizzazione delle imprese di assicurazione.
Le aspettative, che non hanno carattere vincolante, individuano le modalità con cui IVASS si attende che le compagnie si uniformino al regime normativo in materia di esternalizzazione.
Altresì IVASS fornisce indicazione delle metodologie adottate nelle analisi e verifiche di vigilanza su alcuni profili di particolare rilievo.
L’iniziativa di IVASS nasce dall’evidenza di un ricorso crescente all’esternalizzazione di attività e processi aziendali da parte di imprese di assicurazione, anche effettuato con modalità innovative.
Il controllo dell’IVASS è volto ad accertare che il ricorso all’esternalizzazione, per la natura, l’entità delle attività o delle funzioni esternalizzate, nonché per le modalità di attuazione, non pregiudichi il sistema di governance dell’impresa, né determini un sensibile aumento del rischio operativo, e che l’impresa cedente preservi sempre un’idonea struttura organizzativa.
In tal senso, la Lettera al mercato vuol richiamare l’attenzione delle imprese di assicurazione a una corretta valutazione dei rischi e delle opportunità che si associano all’esternalizzazione di attività o funzioni importanti, nonché alla corretta individuazione delle attività/servizi da considerarsi essenziali o importanti soggette alla preventiva comunicazione all’IVASS.
Le aspettative sono rivolte alle imprese di assicurazione e riassicurazione aventi sede legale in Italia, alle sedi secondarie in Italia delle imprese con sede legale in Stati terzi e alle ultime società controllanti italiane e di un sottogruppo nazionale con ultima controllante europea nel caso in cui il sottogruppo sia sotto vigilanza IVASS.
Il termine ultimo per l’invio di commenti alla consultazione è fissato per il 14 dicembre 2024.