Con Lettera al mercato del 5 agosto 2022, l’IVASS ha comunicato che dal 12 settembre 2022 sarà operativa la nuova procedura EBDS (Evoluzione Banca dati sinistri), che sostituirà quella attualmente in uso (BDS).
Per permettere una ordinata transizione dalla BDS alla nuova Evoluzione Banca dati sinistri, potranno essere comunicati i sinistri mediante la procedura attuale e secondo gli attuali schemi della BDS sino alle ore 18 di venerdì 2 settembre 2022.
Successivamente, il sistema di trasmissione BDS verrà definitivamente chiuso; per i flussi correttamente acquisiti entro tale termine, l’IVASS invierà l’usuale esito dei controlli.
La sospensione delle segnalazioni per dieci giorni potrà determinare un significativo accumulo di sinistri da trasmettere all’IVASS.
Pertanto, l’IVASS invita le imprese a non inviare i sinistri gestiti durante l’interruzione in un’unica soluzione all’apertura della nuova applicazione ma a segmentare l’invio seguendo le istruzioni che l’Istituto fornirà su questo e sugli aspetti sanzionatori.
La sospensione dei flussi informativi verso e da BDS implica anche l’interruzione della produzione e relativa disseminazione degli score dell’Archivio Integrato antifrode (AIA).
Al fine di limitare i disagi per l’attività antifrode delle imprese, sarà possibile consultare, anche durante l’interruzione della procedura BDS, le informazioni tratte dalla BDS e dall’AIA2 attraverso il portale web AIA.
Per accedere ai servizi di consultazione del portale, l’utente dovrà accreditarsi con SPID.
Per utilizzare le funzionalità di consultazione on-line degli indicatori e degli score, attraverso il portale AIA, le imprese devono designare un proprio amministratore, il quale dovrà registrarsi ai sistemi della Banca d’Italia con CNS.