Gli Atti dei Convegni ed Eventi organizzati da Diritto Bancario raccolti in una banca dati dedicata
www.dirittobancario.it
Flash News

F24: i codici tributo per i crediti indebitamente compensati

5 Marzo 2025
Di cosa si parla in questo articolo

L’Agenzia delle Entrate, con Risoluzione n. 14/E del 04 marzo 2025 ha istituito i codici tributo per il versamento, con modello F24, delle somme dovute a seguito di adesione agli atti di recupero dei crediti indebitamente compensati, di cui all’art. 1, c. 1, D. Lgs. 218/1997.

L’art. 1, c. 1 citato, così come modificato dall’art. 1, c. 1, lett. a), n. 1) del D. Lgs. 13/2024, prevede, tra l’altro, che il recupero dei crediti indebitamente compensati, non dipendente da un precedente accertamento, può essere definito con adesione del contribuente.

A tal fine, per consentire il versamento, tramite il modello F24, delle somme per crediti indebitamente compensati, l’Agenzia ha istituito 29 codici tributo distinti (da “AD01” ad “AD29“), che si invita a consultare nell’allegato provvedimento.

Tali codici tributo sono esposti nella sezione “Erario”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, con le modalità di compilazione indicate nella risoluzione, alla quale si rimanda.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter