Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 7 luglio 2015 la legge 18 giugno 2015, n. 95 di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell’attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l’Italia e altri Stati esteri.
Sono previsti precisi obblighi per le banche, le società di intermediazione mobiliare, la società Poste italiane Spa, le società di gestione del risparmio, le società finanziarie e le società fiduciarie residenti nel territorio dello Stato e ogni altra istituzione finanziaria residente in Italia, ad esclusione di qualsiasi stabile organizzazione delle stesse istituzioni finanziarie situata all’estero, nonché’ le stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di istituzioni finanziarie non residenti, di comunicazione di informazioni relative ai conti finanziari e ai pagamenti all’Agenzia delle entrate.
Le regole tecniche per la rilevazione, la trasmissione e la comunicazione delle suddette informazioni all’Agenzia delle entrate sono stabilite con uno o più decreti del Ministro dell’economia e delle finanze.
La presente legge entra in vigore a partire dall’8 luglio 2015, giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.