L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato una proposta di norme tecniche di attuazione (ITS) sull’informativa del terzo pilastro sui rischi ambientali, sociali e di governance (ESG).
In linea con i requisiti stabiliti nel Regolamento (UE) n. 575/2013 sui requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (CRR) come modificato dal Regolamento (EU)2019/876 (CRR II), il progetto di ITS prevede informative quantitative comparabili sulla transizione ai cambiamenti climatici e sui rischi fisici, comprese le informazioni sulle esposizioni verso attività legate all’emissione di anidride carbonica e soggette al rischio di cambiamenti climatici.
La proposta di ITS Includono anche informazioni quantitative sulle azioni di mitigazione degli enti a sostegno delle loro controparti nella transizione verso un’economia carbon neutral e nell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Inoltre, includono KPI sulle attività di finanziamento degli asset delle istituzioni che ecosostenibili secondo la tassonomia dell’UE (GAR e BTAR), come quelle coerenti con il Green Deal europeo e gli obiettivi dell’accordo di Parigi.
Infine, la proposta di ITS fornisce informazioni qualitative su come le istituzioni stanno integrando le considerazioni ESG nella governance, nei modelli di business e nelle strategie di gestione del rischio.