La Banca dei Regolamenti Internazionali (Bank for International Settlements – BIS) ha pubblicato un approfondimento relativo all’utilizzo dei punteggi ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle strategie di investimento.
In particolare, evidenzia la BIS, i punteggi ambientali, sociali e di governance (ESG) stanno diventando uno strumento sempre più importante per gli asset manager per progettare e implementare strategie di investimento ESG.
Tuttavia, l’utilizzo di tali strumenti presenta degli svantaggi che ne limitano l’utilità. I punteggi ESG amalgamano un’ampia gamma di fattori fondamentalmente diversi, il che crea ambiguità. Punteggi deboli in un ambito, infatti, possono compensare punteggi alti in un altro.
Sul punto, la BIS propone una strategia che si concentra su specifiche categorie ESG sottostanti, come la riduzione delle emissioni e i diritti umani, escludendo le aziende con i punteggi più bassi in determinate categorie di interesse ESG e implementando una strategia di investimento best-in-class.