L’EBA ha pubblicato un Rapporto sulla gestione e la supervisione dei rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) che dovrebbero essere inclusi nel quadro normativo e di vigilanza per gli enti creditizi e le imprese di investimento.
Il Rapporto si concentra sulla resilienza delle istituzioni al potenziale impatto finanziario dei rischi ESG su diversi orizzonti temporali. Ciò richiede attente valutazioni da parte di istituzioni e autorità di vigilanza che dovrebbero adottare una visione globale e di lungo periodo, nonché azioni tempestive e proattive.
In particolare, il Rapporto individua:
- metriche e i metodi di valutazione disponibili necessari per un’efficace gestione del rischio ESG e identifica le lacune e le sfide residue su questo fronte.
- una serie di raccomandazioni agli enti per incorporare considerazioni relative ai rischi ESG in strategie e obiettivi, strutture di governance e per gestire questi
- metodologie e approcci per testare la resilienza a lungo termine degli enti rispetto ai fattori e ai rischi ESG, compreso l’uso dell’analisi di scenario.
- un approccio graduale, a partire dall’inclusione dei fattori e dei rischi legati al clima e all’ambiente nel modello di business di vigilanza e nell’analisi della governance interna