L’ESMA ha pubblicato le nuove Q&A sull’applicazione del regime dei Fondi Europei per l’Imprenditoria Sociale (FEIS), di cui al Regolamento (UE) n. 346/2013, e dei Fondi di Venture Capital europei (EuVECA), di cui al Regolamento (UE) n. 345/2013 (Questions and Answers. Application of the EuSEF and EuVECA Regulations – ESMA/2014/311).
I suddetti Regolamenti nn. 345/2013 346/2013, entrati in vigore il 22 luglio 2013, hanno introdotto un quadro comune UE per i gestori di EuVECA e FEIS registrati presso le autorità competenti, che possano beneficiare del passaporto europeo al fine di gestire e negoziare fondi nell’Unione con specifiche “etichette” FEIS e EuVECA.
Scopo del documento è quello di promuovere approcci di vigilanza comuni e pratiche di applicazione dei regolamenti sui FEIS e EuVECA, attraverso le risposte alle domande poste dalle autorità pubbliche competenti. Il documento, pur rivolgendosi in prima battuta alle autorità competenti, ha come ulteriore scopo quello di aiutare i FEIS e EuVECA manager, fornendo maggiore chiarezza per quanto riguarda il contenuto delle norme regolamentari e creando un ulteriore livello di requisiti.